venerdì 6 luglio 2012

Portfolio. Di vita.

I documenti che devono essere consegnati sono i seguenti:
- Modulo firmato di richiesta di ammissione.
- Lettera motivazionale.
- Curriculum, 1 copia.
- Portfolio progetti (massimo in formato A4).

- Autocertif..

Stop. Un attimo. Un piccola rughetta sulla fronte. Occhi sullo schermo, ma che guardano una gradinata di legno lontana. Come faccio a mettere tre anni di vita su un pezzo di carta? Formato A4 pure. Ok, mi è chiaro che si parla di progetti fatti. Valutati, arrotolati in fondo all'armadio o in qualche cartella sul desktop. Basta un semplice smembramento di tavole. Fogli di carta, scritte e colori. 9 euro l'una, quando andava bene. Tavole che sanno di notti afose passate a salvare un file sempre troppo pesante. Di giorni infiniti con la neve, il vento, la pioggia, il sole e la piscina di schiamazzi proprio lì vicino. Di revisioni antipatiche, per fortuna alcune un po' meno. Alcune addirittura belle, capaci di gonfiarti il cuore come un palloncino. Di agitazione. Di proviamo a cambiare il render. Di daimuovitiamandarmilapiantainCad. Di sbuffi, anche sul telefono. Ffffffffffff. Di lacrima. Di soddisfazione. Di stringimi la mano e dammi un bel cinque. Dei nostri nomi appesi in bella vista su un muro. E di skype, il volume è troppo alto. Di feste per motivi assurdi, basta festeggiarne uno in meno. Di dieci euro sul tavolo per lo spritz meritato. Di hakunamatata. Di pasta al tonno di prima mattina, di ginlemon della notte prima. Di musica. Di fotoricordo. Di amori provati, scappati, tentati, riusciti. Di famiglia perchè non tutti i legami veri devono essere per forza di sangue. Di Amici. Un portfolio che contenga tutto questo. Come lo costruisco? E mentre penso a mille possibili soluzioni, scrivo, ricordo, sorrido, so già dove trovare la risposta..





6 commenti:

  1. Odio e Amore.
    Sensazioni contrastanti che si ripetono per tutta la carriera di studi di questo corso.
    Ci sono momenti in cui ti devi far coraggio, altri in cui la revisione poteva andare meglio, altri in cui si impianta il pc, odio per autocad, odio per photoshop e a volte pure per word e power point. Ci sono momenti che ti sembra di perdere tempo, altri in cui pensavi di meritarti di più.
    E poi c'è l'Amore. La gioia per il lavoro apprezzato, per il voto meritato, la soddisfazione in quello che hai fatto, la meraviglia nello scoprire dei progetti bellissimi, quando colori quel dettaglio e rimani stupita di come viene. Conoscere cose nuove, cercare i progetti su europaconcorsi, le idee creative, l'impaginazione, la manualità nel fare quei dannati modellini.
    Ma la cosa più bella è non essere stata sola, ma aver condiviso questo Odio e Amore con un bel gruppo di persone che hanno odiato e amato con te questo percorso sì difficile ma ricco di sensazioni che pochi lavori sanno dare.

    RispondiElimina
  2. Non poteva esserci commento più azzeccato, vissuto, provato. Che sia solo l'inizio di un viaggio lungo una vita! Buona fortuna dolce Stefy :)

    RispondiElimina
  3. MA CHE BELLE PAROLE TITTA
    BRAVA!

    http://alwaysandhoweverstylish.blogspot.it/

    jolie;)

    RispondiElimina
  4. Università scuola di vita :)
    Nonostante i dubbi iniziali il portfolio sta andando a gonfie vele!
    Muà muà, Titta

    RispondiElimina
  5. Che cos'è un portfolio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carola! Il portfolio è la raccolta dei lavori di un professionista che abbia a che fare con la grafica: architetto, designer, fotografo.. Non si tratta di una semplice unione di tavole già fatte, ma di un focus sulle tue capacità :) A breve pubblicherò il mio così avrai un riscontro reale di quello che ti ho detto e che.. ho provato. Perchè reimpaginare tavole già fatte e aggiungerne di nuove risveglia una serie di emozioni che ho avuto la fortuna di provare! Ops, ho quasi scritto un altro post per risponderti :) Un bacio, Titta

      Elimina