martedì 11 settembre 2012

Remember.

Ricordo che era un pomeriggio ancora caldo. Ricordo che appena mezz'ora prima ero scesa in cortile con la mia amica Giulia. Ricordo che ridevamo come pazze cercando di stare in piedi sui roller. Ricordo la leggerezza di quel momento. Poi ricordo la mamma con ancora il ferro in mano che ci chiama urlando. La corsa mano nella mano su per le scale. La TV del soggiorno accesa e il volume al massimo.
 
Polvere, tanta polvere che sembrava quasi di respirarla. Un attentato alle Torri gemelle, all'America e due ragazzine ammutolite di fronte a quella tragedia. La mamma riprende a stirare, noi seguiamo gli speciali e non riusciamo a stare zitte. E il cuore riprende a martellare impaurito. Un secondo aereo. Persone che si lanciano nel vuoto. Il crollo, un boato nelle anime.
 
Ricordo che ho pianto, che mi sembrava di essere là ed ero arrabbiata perchè non potevo fare nulla. Ricordo che io e Giulia ci siamo salutate come si fa ai funerali, un bacio sulla guancia e un sorriso silenzioso. Ricordo che mi sembrava di sentire le voci del mondo nella mia cameretta, le preghiere unite in un abbraccio.
 
Quel giorno abbiamo pensato tutti le stesse cose, provato le stesse emozioni, percepito la paura di un'imminente guerra. Oggi, come ogni 11/9, rivivono in noi i sentimenti a stelle e strisce e forse è l'unico modo per restare accanto a chi era lì e mantenere viva la speranza. Di un giorno migliore. Di un mondo migliore.
 



 
 

2 commenti:

  1. Per un attimo il mondo s'è fermato.. notizie confuse, immagini agghiaccianti, la voglia di scappare, la consapevolezza che tutto stava cambiando.
    Per un attimo il mondo s'è fermato.. e niente ha avuto più lo stesso senso. La quotidianità è cambiata per sempre mentre tutti i problemi si ridimensionavano tendendo al nulla rispetto a ciò che accadeva. (Krevera)
    Per un attimo il mondo s'è fermato.. fermiamoci a noi. E oggi.. solo per oggi.. smettiamo di riempire pagine e pagine di piccoli problemi e grandi stronzate.
    Per un attimo il mondo s'è fermato.. e non deve succedere mai più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevi esprimerti meglio.
      Hai ragione, fermiamoci a noi.
      Almeno per oggi.

      Grazie per il tuo contributo,
      un abbraccio!
      Titta

      Elimina