lunedì 3 settembre 2012

Un bicchiere di rosso per me, grazie.

Magari su una bella tavola bianca baciata dal sole.  Sedie di legno azzurre e piccole pigne colorate. Ho visto un bel film la settimana scorsa, "Un'ottima annata" di Ridley Scott. Che sta a pennello con la sensazione che pervade un po' tutti in questi giorni grigi.
 
L'estate se n'è andata a malo modo dopo averci inebriati con le sue giornate afose. Un battito di ciglia, si è girata sui tacchi e ci ha sbattuto la porta in faccia. E ora ci si sente straniti. Sta iniziando l'autunno? Che me ne faccio di questo armadio di shorts e costumi e canotte e infradito? Non ho fatto nemmeno in tempo a fare l'album delle vacanze. Eppure questo mese ha molto da dare e forse è ora di mettersi il cuore in pace e sì, iniziare a goderselo.
 
Proprio come Russel Crowe, cioè Max. Uomo d'affari americano, eredita una tenuta nella magica Provenza. Luogo della sua infanzia, ora solo un motivo in più per far soldi. Arrivato qui, tac. Incontra lei, la mora con la lingua biforcuta. Fanny Chenal e il suo bistrot incasinato che ti fa venire voglia di alzare il telefono e organizzare una cena tra amici. Parte il classico, a momenti si scannano, si stuzzicano, si piacciono, bacio, vanno a letto e hanno il loro lieto fine.
 
Per quanto scontata possa essere la trama, questo film da un giovedì sera di fine agosto in cui non sai cosa fare, mi fa pensare che alla fine sono poche le cose che contano. Dopo il mare, le vacanze, le serate in cui tutto sembra uscire dalle righe, perchè d'estate si può, è arrivato il momento di sognare davanti alla tv, di apprezzare i piccoli piaceri della vita, di dare importanza a chi dimostra di esserci sempre. Di fare progetti e impegnarsi per realizzarli. Di andare in palestra, tagliarsi i capelli, passare gli esami, migliorare l'inglese, tenersi in contatto, sistemare l'appartamento nuovo, fare il cambio di stagione, stare più in famiglia, cercare di non litigare. E, perchè no, di scendere in cantina e stappare un buon rosso per festeggiare l'inizio di un nuovo anno che ha tutte le carte in regola per farci sorridere.
 
 

1 commento:

  1. Io naturalmente mi unisco e vorrei anche avere un po' della tua poesia grazie;)

    Un bacio

    Jolie

    RispondiElimina